Lo studio

Il nostro studio

Cavina Terra Architetti è uno studio di architettura nato a Bologna nel 2007.

I soci fondatori, Guido Cavina e Roberto Terra, laureati presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, hanno intrapreso la libera professione nel 1986 realizzando progetti per committenti pubblici e privati nell’ambito dell’architettura residenziale, culturale, museale, d’interni e religiosa, nel settore delle nuove costruzioni e dell’edilizia esistente, del restauro, degli allestimenti museali e della valorizzazione dei beni storico artistici e monumentali. Hanno collaborato con Università, Associazioni, Fondazioni, Laboratori e Centri di ricerca nazionali ed internazionali, approfondendo temi inerenti al restauro, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali e delle opere d’arte religiosa.

Hanno curato volumi e firmato pubblicazioni sulla storia dell’architettura e sulla pratica del restauro.

All’attività dello studio, dalla sua fondazione ad oggi, hanno partecipato professionisti di talento, provenienti da background diversi, dotati di conoscenze approfondite, competenze settoriali e funzionali diversificate maturate sul campo e costantemente rinnovate attraverso un’intensa attività di formazione e di ricerca.

Nel 2020, proseguendo una stabile collaborazione, ha fatto ingresso come associata Alice Cocco, formata presso la Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Ferrara e la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano.

 

La nostra esperienza

Lo studio possiede una solida esperienza acquisita nella progettazione architettonica, nella direzione dei lavori, nella partecipazione a concorsi di idee e gare pubbliche.

Competenze e rigore metodologico, creatività e originalità, cura del dettaglio e costante aggiornamento professionale garantiscono allo Studio Cavina Terra Architetti il raggiungimento di elevati standard di qualità e affidabilità e consentono la gestione di programmi  architettonici complessi attraverso il coordinamento di gruppi di lavoro interdisciplinari composti da professionisti con competenze diversificate e specialistiche, la programmazione e gestione delle risorse economiche (business control e time-line) e il costante supporto al cliente.

Lo studio si dedica a progetti nei settori del residenziale, direzionale, religioso e culturale, inseriti nell’ambito delle nuove costruzioni, o in edifici esistenti e tutelati. Operare contesti di tale pregio, richiede competenze tecnico scientifiche e storico artistiche che lo studio ha saputo consolidare negli anni impegnandosi in progetti di restauro complessi che mirano alla conservazione, tutela, divulgazione e valorizzazione del bene culturale. Con gli stessi obiettivi, lo studio si è specializzato nel settore degli allestimenti museali, che affronta con il medesimo rigore di un progetto di architettura.

La prassi operativa unisce le conoscenze sull’architettura storica, la sensibilità per la cultura artistica ed il recupero della tradizione del cantiere, all’attenzione per le esigenze funzionali, per i linguaggi espressivi e per le tecniche innovative al fine di realizzare progetti rispettosi della preesistenza, ma al tempo stesso calibrati sulle esigenze della contemporaneità e della confortevolezza.

 

I nostri valori

Crediamo nel valore culturale e tecnico del progetto e condividiamo la visione di un’architettura praticata e realizzata, integrata e interdisciplinare, nel solco della tradizione professionale ma aperta all’innovazione.

Vogliamo affiancare i nostri clienti nell’affrontare sfide importanti e nel cogliere opportunità ambiziose, garantendo sempre i più elevati standard professionali.

Ci impegniamo a costruire un clima aziendale positivo e stimolante che assecondi la creatività e la crescita professionale dei collaboratori attraverso la formazione continua, l’aggiornamento e la condivisione di esperienze e competenze diverse.

A partire da questi valori, abbiamo sviluppato una consolidata disciplina del progetto, dall’attenzione per il dettaglio alla presenza attiva nel cantiere, nel rispetto primario delle esigenze del cliente e delle ragioni etiche e sostenibili dell’architettura.

 

Il nostro lavoro

Per attitudine ed esperienza, lo studio è in grado di garantire ai propri clienti un servizio eccellente, basato sui migliori standard professionali, frutto di percorsi di aggiornamento e di ricerca anche in contesti internazionali.

Il metodo di lavoro si fonda su una rigorosa comprensione del contesto del progetto e delle regole in campo, su dinamiche di incontro e confronto con il committente in ordine a obiettivi, tempi e risorse, su capacità di intuito e sintesi creativa.

Il modello organizzativo è coerente con il modello proposto dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Lo studio Cavina Terra Architetti risolve le problematiche più complesse e realizza soluzioni di forte impatto, funzionali, sostenibili e durature.