La chiesa dei Santi Vitale e Agricola in Arena conserva, in un unico contesto monumentale, memorie architettoniche e artistiche appartenenti a dodici secoli di vita religiosa compresi tra il VIII e il XX secolo.
Gli interventi di restauro sono finalizzati al ripristino della funzionalità degli spazi architettonici e liturgici, alla valorizzazione degli aspetti artistici, storici e culturali e alla corretta conservazione del manufatto e delle opere in esso contenute. Preceduto dai restauri delle coperture e delle facciate esterne, essenziali per la buona conservazione dell’edificio, è realizzato il ripristino della pavimentazione della chiesa, il nuovo impianto di riscaldamento, gli interventi conservativi e di adeguamento illuminotecnico nell’antica cripta.
L’intervento conclusivo del restauro della Chiesa dei Santi Vitale e Agricola riguarda la funzionalizzazione della parte più antica e suggestiva del complesso, attraverso la sistemazione degli esterni della cripta e il completamento del percorso di accesso e visita alle antiche vestigia e memorie archeologiche anche mediante il recupero del locale occupato dalla vecchia centrale termica a gasolio. Gli interventi riguardano il restauro esterno della cripta: strutture, paramenti laterizi, intonaci e tinteggiature; i percorsi d’accesso e visita: pavimentazioni e allestimenti interni ed esterni; la rimozione e lo smaltimento della vecchia centrale termica e i nuovi impianti di illuminazione.